C’è anche la ASD Samarcanda tra le società ammesse al progetto “Sport di Tutti – Edizione Young”, il programma del CONI per l’accesso gratuito allo sport realizzato attraverso Sport e Salute S.p.A. in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, gli Enti di Promozione Sportiva e le Discipline Sportive Associate.

«Attraverso un modello di intervento sportivo e sociale – si legge nella presentazione del programma -, “Sport di Tutti” mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti.

L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce di popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

“Sport di tutti” vuole, dunque, garantire il diritto allo sport a ragazzi e famiglie in condizione di svantaggio economico, incoraggiare i ragazzi a svolgere attività fisica, supportare le associazioni sportive e offrire servizi alla comunità di riferimento».

L’impegno – dunque – è quello di garantire ai bambini e alle bambine di partecipare ad una attività sportiva, godendo dei benefici di salute e relazionali che lo sport in generale è in grado di offrire.

Il progetto, in particolare, è rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, anche con disabilità fisiche e psichiche.

Le famiglie dovranno presentare domanda di partecipazione (disponibile sul sito www.sportditutti.it o accedendo direttamente al portale area.sportditutti.it o ancora in forma cartacea rivolgendosi alla ASD Samarcanda) entro le ore 16:00 del 31 gennaio 2020, inserendo i dati anagrafici e la fascia di reddito di appartenenza e il numero dei componenti del nucleo familiare (presentando certificazione ISEE riferita all’anno 2018).

Le domande verranno valutate da Sport e Salute e successivamente, a seguito di certificato medico di idoneità sportiva non agonistica, i ragazzi potranno cominciare a fare sport con l’associazione sportiva Samarcanda in maniera gratuita per le famiglie.

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’associazione direttamente presso il centro ippico Samarcanda o telefonicamente al numero del referente CAPALDI FIORAVANTE 3358177519 o via mail a fioravantecapaldi@gmail.com.


Data / Ora
01/01/2020 - 31/05/2020
Tutto il giorno

Luogo
Centro Ippico Samarcanda

Categorie