Discipline

Monta Western

Il Centro Ippico Samarcanda è specializzato nelle discipline dell’ Equitazione Americana, conosciuta anche come “MONTA WESTERN”.

E’ il montare a cavallo all’americana, ovvero usando finimenti e selle di tipo americano, caratterizzate da arcione e pomello, è la monta dei “cowboy”. Il principale compito dei cowboy’s consisteva nel lavoro con il bestiame: essi dovevano preoccuparsi di proteggerlo e accudirlo, quindi di farlo mangiare, di marchiarlo, di porlo al riparo dai pericoli, e di muoverlo verso prestabilite mete per il pascolo o la vendita. La loro era una vita molto dura e difficile e sottoposta a numerosi sacrifici. Con il tempo queste competizioni si sono evolute, hanno oltrepassato il confine dei ranch americani e avuto una larghissima diffusione.
Le gare che si disputano attualmente continuano in un certo senso una tradizione nata all’interno degli stessi Ranch.

Nel tempo La Monta Western ha cambiato la sua fisionomia determinando la formazione di un settore equestre sportivo che vanta numerose discipline praticate in tutto il mondo. Tra queste, alcune hanno curato meticolosamente la parte tecnica, come ad esempio il Reining; altre si sono specializzate maggiormente sulla rapidità e l’abilità, come il Barrel Racing e il Pole Bending; altre ancora sulla precisione, come la Gimkana; infine le più “tipiche”, pur prevedendo la capacità di saper unire la velocità alla destrezza e all’impiego di manovre tecniche ben precise, restano basate sull’antica arte della conoscenza delle mandrie: è il caso, ad esempio del Team Penning.

Presso il Centro si possono eseguire lezioni di scuola ed allenamento di Monta Western, portando al conseguimento del rilascio delle  patenti di specialità A3 per le seguenti discipline:

  • A3 – Barrel Racing e Pole Bending
  • A3 GW – Gimkana Western.
  • A3 TP – Team Penning.

 

Il Centro Ippico Samarcanda è affiliato alla Federazione Italiana FITETREC-ANTE

Periodicamente nell’arco dell’anno il centro ospita tappe di campionato regionale Molise, del ciruito federale Fitertec, delle suddette discipline di Monta Western.

 

 


Barrel Racing e Pole Bending

Il Barrel Racing, è una specialità della Monta Western: è una gara di velocità su un percorso composto da tre barili disposti in un campo in sabbia di dimensioni regolamemtari (30m. x 60m.). La performance consiste nel girare intorno a questi tre barili con lamassima precisione e nel mino tempo  possibile.

Nel Centro Ippico Samarcanda questa disciplina è  stata introdotta grazie a Remo Muccilli, uno dei soci che, oltre ad essere stato campione regionale di questa disciplina per due anni, è stato anche uno dei primi cavalieri a praticare questa specialità in Molise.

Dunque Remo ha infuso negli animi di tutti la passione per il Barrel Racing. Oggi nel nostro centro ci sono numerosi binomi che praticano questa disciplina ed ottengono ottimi risultati a livello sia regionale che nazionali.

Tra quuesti emerge Gino Di Florio, che all’ età di soli 12 anni, con il suo amato cavallo Pesetas’s, oltre ad essere campione regionale della categoria Youth, ha conseguito seconde posizioni alle finali nazionale del campionato italiano di questa categoria.

Nel Pole Bending il  binomio  deve percorrere una linea retta di paletti disposti a una distanza di 6.4 metri l’uno dall’altro facendo uno slalom fra questi senza abbatterli, e ritornare indietro sul lato opposto.


Gimkana Western

La Gimkana western è una prova di abilità e velocità a cavallo in cui il binomio deve eseguire nel minor tempo possibile un percorso obbligato dove sono inserite delle difficoltà. Gli ostacoli riproducono situazioni che ogni cavaliere può incontrare durante una passeggiata in campagna.


Team Penning

Nel Team Penning tre binomi facenti parte di una stessa squadra hanno un minuto di tempo per separare dalla mandria tre vitelli contrassegnati dallo stesso numero e portarli all’interno di un piccolo recinto situato in fondo all’arena (detto pen). La mandria è formata generalmente da trenta capi numerati da 0a 9. Vince la squadra che nel minor tempo possibile riesce a mettere tutti e tre i vitelli contrassegnati con lo stesso numero all’interno del pen.

 

foto_gimkana3